Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Pronuncia la S al posto di Ci e Gi

 
Buongiorno, mio figlio Marco ha da poco compiuto i 4 anni.
Fino a qualche mese fa al posto della S pronunciava la T però pronunciava in maniera discreta CI e GI. Ora ha acquisito la pronuncia della S e della R però ora al posto di CI-CE e GI pronuncia la S.
Volevo sapere se è un procedimento normale e se queste piccole difficoltà sono normali per la sua età o se è necessario l'intervento di un logopedista.


 
Salve,
diciamo che ogni bimbo ha la sua personale evoluzione linguistica. Probabilmente Marco, dopo aver imparato a pronunciare la S, la sta utilizzando in maniera eccessiva, sostituendola ad alcuni fonemi che ancora non erano acquisiti in maniera completa (ci-ce in questo caso).

Premetto che la sostituzione di ci-ce con s è uno degli errori più frequenti nei bambini che manifestano un po' di immaturità funzionale dei movimenti della lingua.
Il mio consiglio è di aspettare un altro mesetto per vedere se ritrova il giusto punto di articolazione di ce-ci (potete stimolarlo voi facendovi imitare davanti allo specchio, mettendo le labbra come per dare un bacino, i denti appena aperti, la lingua al palato e facendogli sentire su una mano la forte fuoriuscita d'aria del CCCI).
Se un'evoluzione positiva non c'è, alcune sedute logopediche saranno di grosso aiuto.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini