Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Pronuncia e biberon

 
Buongiorno, sono mamma di una bimba di 4 anni appena compiuti adottata dal Vietnam all'età di 6 mesi. La piccola ha una grande proprietà di linguaggio e riesce ad esprimere concetti anche molto articolati e profondi rispetto alla sua età, ma non riesce a pronunciare alcuni fonemi. (Es: CASA pronuncia CACA, TAVOLO=CAVOLO, RAMARRO=LAMALLO, TUTTO=CUCCO, PUNTO=PUNCO) quindi le sue difficoltà sono relative alle seguenti lettere: S,Z,T,R, mentre pronuncia abbastanza correttamente la lettera G. Non ha difficoltà di alimentazione, posto che la bimba non è di grande appetito; ragione per la quale ho deciso di protrarre l'utilizzo del bibneron fino a pochi giorni or sono. Le specifico infatti che riferisco le suddette difficoltà alla prolungata suzione del biberon. Pur avendo preso contatti con una logopedista che ha rinviato, vorrei iniziare qualche esercizio a casa. Me ne può indicare qualcuno da effettuare autonomamente?
La ringrazio in anticipo.
MIMMI
 
Può intanto iniziare qualche esercizio di ginnastica articolatoria per la punta della lingua. Tutto ciò che riguarda prassie linguali da svolgere allo specchio e facendosi imitare (lingua fuori/lingua dentro tenendo la lingua più in orizzontale possibile, lingua su e giù a toccare il palato, massaggio con la punta della lingua al palato vicino alle arcate dentali, lingua moscia che diventa a punta eccc.). Questo perché tende a posteriorizzare l'articolazione della t (punta della lingua appena dietro gli incisivi superiori) nell'articolazione della k (movimento della parte finale della lingua). Per il resto aspettate la logopedista e rendete gli esercizi il più divertenti possibile per la bambina vista l'età e senza porvi troppa ansia.
E, si, la protrazione del biberon ha sicuramente inciso, ma credo che abbiate già fatto molto di buono!
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini