Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Pronuncia della R

 
Buona sera,mi chiamo Albino S. e avrei bisogno di un buon consiglio da parte vostra.
Mio figlio ha 14 ani compiuti e non riesce a pronunciare la R quindi molte parole cerca di evitarle,da piccolo aveva fatto diverse sedute per la s le l e forse alcune altre ottenendo una completa pronuncia mentre per le r ci era stato detto che più avanti sarebbe arrivata da sola ma questo non accadde, riportandolo nuovamente all'età di 7 anni ci hanno detto che serviva solo tanto allenamento ma neanche così i risultati non arrivarono.
Adesso vorrei sapere se c'è qualche soluzione a questo problema da poter aiutare mio figlio, siamo di Cuneo se per caso è necessario fare visite o interventi sarei grato se mi potete dare qualche indirizzo .
Grazie
ALBINO

 
Salve sig. Albino,
come certamente vi avranno già detto, l'errata pronuncia della R è da ricondurre a difficoltà articolatorie legate ai movimenti della lingua, nello specifico a portare la punta della lingua al palato (come per la L) e poi farla vibrare. Bisogna però vedere se il bambino la omette proprio, la sostituisce con la L oppure ha un rotacismo uvulare (la R "moscia"). In quasi tutti questi casi è necessaria molta ginnastica articolatoria da effettuare tutti i giorni in autonomia ma dietro assegnazione e controllo di un logopedista, generalmente una volta a settimana per un periodo da stabilire in base alla gravità e alle risposte del soggetto.
Sarebbe importante verificare, visto che gli errori di pronuncia erano relativi anche ad altri suoni, se non ci sia anche una deglutizione deviata connessa a problemi dentali e di scarso spazio palatale, in modo da mirare la riabilitazione logopedica ed affiancarla, se necessario, ad una terapia ortodontica.
Per qualche dettaglio in più può contattarmi a questo numero (3358302022) così possiamo essere più precisi ed eventualmente avere contatti per la logopedia e se necessario per una visita ortodontica più chiara.
Manuela
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini