Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Pronucia male la Z

 
Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 4 anni che parla fin da piccola molto bene.
Sa leggere dall'età di 2 anni e sta iniziando a scrivere.
Ed è proprio adesso che mi sono accorta che sbaglia a pronunciare le z finali trasformandole in c per esempio "puzza" lo dice "puccia" "calzino" lo dice "calcino".

Se le dico di scrivere queste parole nonostante io gliele pronuncio bene lei al posto della z mette la c. La z viene pronunciata bene se si trova all'inizio della parola.
Vorrei cortesemente un consiglio su come comportarmi.
Grazie
 
Salve,
si tratta di una difficoltà articolatoria legata ad un singolo suono in una determinata posizione all'interno della parola. La bambina non riesce ad effettuare il movimento corretto per pronunciare la z (lingua al palato e poi giù velocemente) e lo sostituisce con la c dolce, posteriorizzando il punto di articolazione.
Un intervento logopedico sarà risolutivo in breve tempo visto che la bambina sembra anche molto sveglia e collaborativa. Si tratta di impostare il giusto movimento della lingua ed eseguire ripetuti e mirati esercizi per consolidarne l'apprendimento. Le consiglio di effettuare una valutazione.

Cordiali saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini