Fiorentini si Cresce

Problemi di pronuncia

Buongiorno,
a mio figlio sono stati diagnosticati disturbi pervasivi dello sviluppo, sta imparando con una terapia apposita (non logopedica) a parlare, ma non riesce a pronunciare la "ch" e "gh".
Che fare... come aiutarlo?
 
Grazie,
Michela.


Salve,
la mancata pronuncia di "K" e "G" è dovuta ad una difficoltà nel movimento in senso antero-posteriore della lingua.
Probabilmente il bambino anteriorizza l'articolazione dei suoni sostisuendoli con T o D oppure li omette totalmente.
In questo caso la logopedia è utile per effettuare una ginnastica articolatoria ed impostare la giusta posizione della lingua per la pronuncia di questi fonemi.
Valutate la cosa all'interno del quadro diagnostico ed eventualmente fatevi inviare da un logopedista per una valutazione specifica dell'apparato oro-facciale.

Cordiali saluti,
Manuela.
Commento inviato da: mara in data: 21/01/2012
Insegnante di scuola primaria.Alunno che presenta problemi di linguaggio(si esprime come un bimbo piccolo,tiene le labbra socchiuse.Non scandisce le parole Per i genitori dipende dalla dentatura.I denti da latte non sono ancora caduti, non è possibile intervenire con apparecchio. Scrive "Glieri" invece di ieri e lo pronuncia nello stesso mod.Nellalettura a prima vista sposta l'accento, pronunciando in modo scorretto anche parole molto semplici.Pronuncia male la "S"

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini