Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Problemi con Sci e Sce

 
Valeria ha sempre parlato benissimo, ma da circa un mese, non pronuncia più bene le parole con sci esempio piscina: piscolina, pesciolino: pescolino tutte le parole con sce e sci vengono alterate come altre con ci e cre.
E' un difetto da curare o bisogna aspettare?
Grazie.
 
Non mi ha specificato l'età della bambina! Comunque una regressione di un linguaggio già acquisito mi sembra un po' strana.

Avete effettuato cure ortodontiche? Oppure si è verificato qualche episodio particolare, come la nascita di un fratellino o la frequentazione di un bambino che magari ha difficoltà nella pronuncia di quelle letterine? Spesso i bambini tendono ad imitare.
Sentite anche il parere del vostro pediatra.

Nel caso invece fosse semplicemente che avete fatto caso al problema da poco tempo, vi consiglio una valutazione da un logopedista che vi mostrerà, dopo aver osservato ed ascoltato la bambina, come reimpostare il fonema e quali esercizi farle effettuare.
Questo se la bambina ha almeno tre anni e mezzo, quattro, altrimenti si può aspettare ancora un'evoluzione spontanea, se si tratta solo di alcuni specifici fonemi.

Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini