Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Potrebbe essere dislessia?

 
Buonasera,

avrei un problema da esporre. Mia figlia ha sei anni e da Settembre frequenta la prima elementare. Sono un pò preoccupata perché nel pronunciare le prime sillabe fa estrema fatica.
Finché si tratta di riconoscere le singole consonanti e vocali non ha nessuna difficoltà, quando invece, deve metterle insieme e quindi, pronunciare le prime sillabe e parole non sa proprio come fare. Secondo lei ho ragione a pensare ad una dislessia?
Premetto che è molto frustrante per la bambina come lo è per me che sono la sua mamma.
Potrebbe incidere che mia figlia è bilingue e mancina?

La ringrazio infinitamente.


 
Salve,
innanzitutto non mi è chiaro se si tratta di un difetto di pronuncia (e quindi di articolazione del suono) oppure di letto-scrittura (difficoltà di riconoscimento o scrittura di alcune lettere o sillabe).
Nel secondo caso, prima di parlare di dislessia è fondamentale un'attenta valutazione di uno specialista, effettuata con prove strutturate. A scuola vengono effettuati alcuni test appositi, generalmente alla fine della prima elementare e ad inizio seconda, per permettere ai bambini di prendere confidenza con le prime nozioni di letto-scrittura.
Si confronti con le insegnanti e con il pediatra per considerare o meno la necessità di una prima valutazione specialistica.

Un saluto,
Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini