Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Piccole difficoltà

 
Gent.ma D.ssa,

sono la mamma di Alice che nel mese di aprile compirà 5 anni. Alice ha iniziato a parlare tardi, le prime parole intorno ai due anni e mezzo, poi il suo vocabolario è cresciuto piano piano durante il primo anno della materna. Sia la pediatra che le maestre mi hanno sempre rassicurata dicendomi che Alice è una bambina piuttosto timida e che aveva i tempi più lunghi di altri ma comunque alcune parole ancora non vengono pronunciate correttamente.
A questo punto vorrei sapere se forse non sia già il caso di fare una valutazione logopedistica e dove posso rivolgermi. Noi abitiamo in Firenze nella zona di Bellariva e quindi vorrei trovare qualcuno di vicino o addirittura che possa venire a casa.

La ringrazio infinitamente e se per caso Lei fosse disponibile ne sarei davvero entusiasta.

Cordiali saluti.
R.

 
Buonasera signora,
prima di tutto vorrei rassicurarla, perchè la bambina è piccola e quindi può darsi che debba fare ancora miglioramenti spontanei. Comunque una valutazione logopedica può essere fatta tranquillamente, per valutare se si tratta di difetti di pronuncia legati all'errata posizione della lingua ed in questo caso intervenire non prima di un anno, un anno e mezzo.
Le consiglierei intanto di contattare la sua Asl di competenza e sperare magari in liste di attesa non troppo lunghe.

Manuela
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini