Fiorentini si Cresce

Per pronunciare la F... soffia sulla candelina!

Gentilissima Dott.ssa, mio figlio di appena 3 anni non riesce ancora a pronunciare bene alcune consonanti come la f che diventa t, la v che diventa b, ma se tento di fargliere ripetere dopo un paio di tentativi riesce, tranne per la f che gli risulta piuttosto difficile anche se nel tentativo di fargli soffiare la candelina il suono lo emette.
Mi consiglia di intervenire subito oppure ho tempo per aspettare progressi spontanei? Ha iniziato comunque a parlare circa 4 mesi fa spronato dai cartoni animati ed ora dall'asilo.
Grazie e aspetto una Vs risposta.

Salve,
innanzitutto fa bene a stimolare la F con il soffio e può fare lo stesso con la V simulando il "rumore dell'aereo" e magari disegnandolo su un cartoncino. Tutto questo senza esagerare e mantenendo un atteggiamento ludico.
Vista l'evoluzione linguistica un po' lenta (ma capita di frequente) può, secondo me, ancora qualche mese. Se poi non ci sono miglioramenti spontanei può rivolgersi ad una logopedista (dietro invio del pediatra). Se il bambino collabora e i difetti di pronuncia sono isolati non credo ci vorranno moltissime sedute.
Mi tenga pure aggiornata, saluti, Manuela

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini