Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Parla poco

 
Salve, sono la mamma di un bambino di 3 anni che quest'anno ha incominciato a frequentare l'asilo.
Non ha nessun tipo di problemi: è sanissimo ma vorrei un vostro parere dato che lui pronuncia poche parole e quasi nessuna frase.
Riesce a dire mamma, papà, nonno, nonna, gira, bimbo, ed altre parole che non dice completamente tipo per acqua dice a, ho chiesto alla pediatra ed anche all'insegnante dell'asilo e mi hanno detto di aspettare fino a 4 anni per vedere se insieme agli altri bambini riesce a sbloccarsi.

Io però sono preoccupata perché vedo altri bambini della sua età che anche se non parlano correttamente riescono ad esprimersi abbastanza: so che non si dovrebbe paragonarli, ma la cosa un po' mi preoccupa. Cosa potrei fare per aiutarlo, sarebbe opportuno portarlo al logopedista?
Grazie
 
Certo, una valutazione logopedica può farla anche per stare più tranquilla. Il contatto quotidiano con gli altri bambini potrà comunque essere di grande aiuto per l'evoluzione del linguaggio del bambino. La socalizzazione e l'imitazione infatti sono di fondamentale importanza.
Saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini