Fiorentini si Cresce

Non termina le parole

Mia figlia 32 mesi parla tantissimo ma pronuncia solo le prime due lettere di ogni parola, capisce tutto cio che le viene detto è molto sveglia, solare e attiva ma ad oggi in modo completo riesce a dire solo mamma, papà, giu, su, dai, ciao, per il resto pronuncia solo ed esclusivamente solo l'inizio della parola...,esempio gatto per lei è ga, cane è ca, mucca è mu e via dicendo.
Singolarmente pronuncia tutte le lettere ma non termina mai le parole. Cosa posso fare? grazie
Salve,
il linguaggio a questa età è in evoluzione costante e legato ovviamente all'imitazione, di adulti, ma soprattutto di coetanei. L'eventuale frequenza ad un asilo nido aiuta molto ed ancora di più quello alla scuola dell'infanzia. Talvolta i bambini si accontentano di pronunciare quanto basta per essere compresi, soprattutto all'interno della famiglia.
Quindi valuterei magari le evoluzioni prossime, stimolando senza eccessi la bimba a legare almeno le parole bisillabiche (aiutata da immagini) svolgendo sempre tutto in maniera più ludica possibile. Se nel giro di qualche mese non vedete nessuna evoluzione, potete effettuare una valutazione logopedica per avere un consiglio preciso dopo osservazione e ascolto diretti.
Un saluto,
Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini