Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Non pronuncia la S

 
La mia bambina ha da poco compiuto 6 anni ed ha difficoltà a pronunciare la S. Praticamente mette la lingua tra i denti falsando il suono. E' possibile intervenire per correggere questo difetto?
 
Questo difetto di pronuncia si chiama sigmatismo e consiste nell'errato posizionamento della lingua durante la pronuncia del suono s. La lingua si interpone tra i denti impedendo la giusta fuoriuscita dell'aria e falsando il suono. E' giusto intervenire adesso, vista l'età della bambina, con appositi esercizi che le proporrà un logopedista allo scopo di educare la lingua alla corretta articolazione. Le consiglio comunque una visita ortodontica per valutare la situazione del morso. Le disfunzioni linguali possono talvolta essere associate a malocclusioni dentali ed alterazioni della deglutizione. Anche in questo caso si può intervenire sulla disfunzione linguale con semplici esercizi relativi alla muscolatura orofacciale e rieducare la deglutizione.
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini