Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Non pronuncia la R

 
Mio figlio farà 6 anni in settembre e non pronuncia la erre.
Abbiamo fatto diverse sedute di logopedia e ora riesce a dire tra tre Tri tro tru.
Generalmente sostituisce la r con la l, per esempio Marta diventa Malta.
Se li ascolta riesce a distinguere i due suoni ma non riesce a pronunciarli. Mi hanno consigliato di andare da un osteopata... Sono un po' preoccupata per l'ingresso a scuola, come posso fare?
 
Di solito quando un bimbo non pronuncia bene la r, o la omette totalmente, la riabilitazione prevede l'allenamento proprio con il gruppo tr, perché è più facile l'impostazione del fonema se unito alla t.
Quindi se adesso il bambino pronuncia correttamente tra, tri, ecc. il passaggio successivo non dovrebbe essere difficile. Ovvero dovrebbe essere stimolato a pronunciare r insieme a vocale, senza il suono t davanti. Successivamente va allenato a pronunciare la r seguita da consonante, come nel caso di "Marta".
Aspettando di continuare con la logopedia può intanto effettuare un controllo ortodontico per valutare altezza palato e mobilità/lunghezza del frenulo linguale.
Se il suono omesso è solo la r e tutti gli altri sono ben pronunciati, non è necessario preoccuparsi troppo, ma controllare la situazione ortodontica e quella funzionale della lingua e poi continuare con gli esercizi.
Un saluto, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini