Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Mal deglutizione

 
Salve, mi chiamo Marica e ho 16 anni. Ho portato fino ad ora il dito in bocca... Il dentista mi ha fatto mettere l'apparecchio mobile, controllandomi mi ha detto che non deglutisco come dovrei perché deglutisco spingendo sui denti.
Quali esercizi mi consiglia?


 
Ciao Marica,
non posso assegnarti gli esercizi della terapia per mail, perché vanno osservati e controllati una volta a settimana/15 giorni.
Posso però dirti che alla tua età è spesso più facile avere una risoluzione del problema in breve tempo perché lo stimolo è maggiore rispetto a quello di un bimbo.
Quindi il mio consiglio è di effettuare subito una valutazione presso una logopedista e di concordare con lei lo svolgimento della terapia.
Si tratta di terapia miofunzionale. Verrai valutata a livello della funzionalità linguale e bucco-facciale e ti verranno mostrati alcuni esercizi di posizionamento lingua, deglutizione e rinforzo muscolare che dovrai svolgere a casa quotidianamente. Seguirai un iter che prevede almeno sette/otto sedute, di solito settimanali, durante le quali controllerai con la terapista la giusta esecuzione degli esercizi assegnati e te ne saranno proposti altri, fino ad una automatizzazione dei giusti movimenti deglutitori, seguita con controlli sempre più distanti nel tempo.
E' importante che tu lo faccia perché altrimenti rischi di rendere vano il "lavoro" dell'apparecchio. Se la tua lingua continua a spingere sui denti, è probabile che a terapia ortodontica conclusa tutto torni di nuovo come prima. E poi a livello funzionale, per il tuo bilanciamento muscolare è importante una correzione.
Con un po' di costanza ed impegno si risolve.
Saluti, Manuela
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini