Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Ma ma ma... mamma

 
Sono la mamma di un bimbo di quattro anni e mezzo che da qualche settimana ha iniziato a balbettare ma in modo continuo si blocca sulla prima sillaba della parola che deve dire ripetendola più volte come ad esempio ma ma ma mamma ect..
Sono molto preoccupata perché noto in lui una gran fatica nell'esprimersi. Quando non riesce a dire la parola porta le mani sulle tempie come segno di concentrazione. Devo dire che non mi è stato facile gestire mio figlio per via del suo carattere è un bimbo capriccioso non ama i rimproveri vuole comandare lui e spesso mi trovo in difficoltà perché vuole sempre fare a modo altrimenti inizia a piangere e gridare o buttarsi a terra.
Io non so cosa sia potuto succedere noi siamo una famiglia abbastanza unita quindi il bimbo vive in un ambiente sereno se dovessi pensare a qualcosa che abbia potuto scatenare questo, mi viene che pur essendo il 3° anno di scuola materna la mattina fa tante storie prima di andare ma una volta entrato svolge tutte le attività serenamente quindi potrebbe essere un problema relativo.
Un'altra cosa che ho pensato potrebbe essere il fatto di essere spesso rimproverato... Spero di ricevere un suo consiglio il prima possibile la ringrazio in anticipo.
Maria
 
Salve Maria,
episodi di disfluenza verbale sono ricorrenti in bambini di questa età poiché il loro sistema fono-articolatorio non è ancora del tutto maturo ed è quindi condizionabile a livello emotivo in maniera piuttosto varia.
Probabilmente così come è comparsa scomparirà. Cercate di rendere il bambino sereno su questo aspetto, non mostrandovi voi stessi preoccupati e non dicendo le parole al posto suo.
Saluti, Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini