Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Logopedia e ortondozia

 
Buona sera dottoressa,
sono la mamma di Giovanni un bambino di 5 anni e mezzo.
Ha problemi di pronuncia di alcune lettere quando si trovano all'interno delle parole, mentre quando esse si trovano all'inizio vengono pronunciate benissimo.
Abbiamo fatto una valutazione logopedica e tuttto è risultato apposto per quanto riguarda comprensione e produzione lessicale ( standard di 118 in fascia medio superiore per la sua età) Boston ( 25/60 items )M= 14.7 ds = 3,13 Rustioni ha ottenuto 94 buono molto buono. In quella ortodonziaca è venuto fuori che è un problema di denti e di palato.
Le faccio un esempio se deve dire la parola CALCIO pronuncia calzo, ma se deve dire casa o qualsiasi altra parola che abbia la c all'inizio la dice bene; certe volte, per esempio, invece di mela di mea.

Volevo chiederle se esistono esercizi o parole filastrocche che lo aiutino a superare queste difficoltà
Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità e gentilezza le porgo i miei più cari saluti

Daniela
 
Salve signora,
i difetti di pronuncia in questo caso sono strettamente legati al palato e, credo, ad una disfunzione linguale. Intendo una scarsa tonicità della lingua ed una conseguente difficoltà nei movimenti articolatori necessari alla pronuncia di alcuni suoni, con possibile deglutizione deviata o "infantile" .

Sarebbe importante far fare al bambino una ginnastica articolatoria, precedente o concomitante agli esercizi fonetici (filastrocche e canzoncine) per dare tonicità e precisione ai movimenti della lingua, riabilitare eventualmente la deglutizione e impostare i fonemi mancanti. Questo potrà evitare problematiche ortodontiche successive. Ortodontisti e logopedisti collaborano proprio relativamente a questo. Intanto può far fare al bambino alcuni esercizi di movimento della lingua facendosi imitare davanti ad uno specchio (lingua fuori/dentro, lingua agli angoli della bocca, lingua al palato/lingua giù).
Farei una valutazione con l'otrodonzista che eventualmente le consiglierà una logopedista per un ciclo di terapia miofunzionale. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti di nuovo,
Manuela.
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini