Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Lingua fuori

 
Buongiorno Dott.ssa, mio figlio ha 7 anni e quando è concentrato a scrivere o colorare gli esce la lingua leggermente fuori dalle labbra. Quando lo vedo cerco subito di correggerlo ma dice che non lo fa apposta. In piu l'ho portato dal dentista per un controllo sullo sviluppo dei denti e per eventuali carie (che menomale non ne aveva)
Il dentista mi ha fatto notare che quando il bimbo pronuncia la S tende a far fuoriuscire un po' la lingua tra i denti e quindi non la pronuncia con il palato ma spingendo i denti. Mi diceva che per ora non è un problema, ma che con il passare del tempo potrebbe deformare i denti. Poi tende a respirare più con la bocca che con il naso, sopratutto quando dorme. È un bambino trilingue (dalla nascita io gli parlo solo in spagnolo, mio marito solo in tedesco e a scuola e l'ambiente è italiano) ma vedo che riesce a pronunciare molto bene tutte le tre lingue senza difficoltà; è solo la lingua fuori che mi preocupa.
Lei mi potrebbe gentilmente un po' guidare sul cosa fare ?
Esercizi specifici o che tipo di visita fare? Magari lopopedista o invece otorino? Grazie!
Catarina
 
Salve Catarina,
le consiglio di effettuare una visita dall'otorino, per valutare eventuali problemi di respirazione ed a seguire una valutazione logopedica.
Non è presto per cominciare ed una lingua che spinge sui denti oltre a creare alcuni difetti di pronuncia può condizionare il morso.
E' necessaria una riabilitazione funzionale linguale con esercizi specifici che un logopedista saprà indicarvi per far si che la lingua possa stare sul palato in posizione di riposo ed il bambino di conseguenza possa respirare con la bocca. L'otorino e l'ortodontista sono necessari perché in caso di impedimenti strutturali (adenoidi o eccessiva altezza del palato) è importante intervenire contemporaneamente anche su questi.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini