Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Letterine dispettose!

 
Salve,

sono la mamma di una bambina di 5 anni che ha difficoltà nella pronuncia della lettera "S" e "Z", la visita dalla logopedista ha diagnosticato che questo difetto di pronuncia si chiama "sigmatismo" e consiste nell'errato posizionamento della lingua durante la pronuncia del suono "S". La lingua si interpone tra i denti impedendo la giusta fuoriuscita dell'aria e falsando il suono. Dopo le opportune visite per verificare eventuali anomalie a livello di bocca e denti, tutto nella norma, mi è stato consigliato di farle fare alcuni esercizi fonetici in maniera ludica, facendola divertire imparando a giocare bene. 

Non posso permettermi economicamente una logopedista privata, sono una ragazza madre, per piacere potrebbe indicarmi qualche esercizio o letteratura sulla quale basarmi?
Vorrei essere d'aiuto alla mia bambina che soffre quando viene derisa all'asilio per questa sua particolare pronuncia, la ringrazio dell'attenzione.

B.

 
Salve,

dopo aver escluso un eventuale problema di deglutizione deviata, come credo di aver capito, è necessario far svolgere alla bambina alcuni esercizi di ginnastica articolatoria allo specchio (lingua fuori-lingua dentro, lingua agli angoli della bocca, lingua verso il naso, lingua verso il mento, pernacchie e linguacce ecc.) Questi esercizi muscolari dovrebbero essere svolti tutti i giorni come un allenamento. Successivamente va impostato il giusto punto di articolazione. Davanti allo specchio, con le labbra aperte e i denti chiusi, tenendo la lingua in basso, far fuoriuscire l'aria con dei sibili (l'aria passa sopra la lingua e fuoriesce dal davanti, la lingua non si vede perchè è in basso dietro i denti). Quando il suono esce pulito affiancare le vocali prima davanti, poi dietro la "S" (aasss, essss....sssaaa, ssseee) mantenendo la stessa posizione per la pronuncia della"S". Provare poi con liste di parole.

E' difficile spiegarlo così, senza poterlo mostrare. Spero di essere stata abbastanza chiara. Può trovare qualcosa sui libri della Erikson relativi alla pronuncia.

Saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini