Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Le corde vocali

 
Gentile Dottoressa,

ho una bambina di 6 anni. Visto che è spesso senza voce e presenta fin da quando era piccola una voce poco squillante e rauca, l'abbiamo portata dall'otorino che le ha trovato un nodulo alle corde vocali.
Da quasi 5 mesi stiamo facendo un percorso con la logopedista che consiste nel segnare con una "X" ogni volta che la bambina urla, ma siccome è a scuola fino alle 16.20 e quando torna mi dice che non ha urlato, non penso che questa strada mi porti alla soluzione del problema. Mi chiedevo quindi se esistono degli esercizi per reimpostare la voce o se secondo lei dovrei procedere in qualche altra maniera.

Grazie e saluti.
Katia.

 
Salve,
sulla base della mia esperienza personale, se la bambina è collaborativa, può iniziare anche un percorso più specifico sulla voce, che consiste in esercizi vocali impostati su un tono più alto. Questo lo valuterà la logopedista, che probabilmente per adesso ha preferito basarsi essenzialmente su regole di igiene vocale, molto utili.
Il resto va imposato in maniera ludica ed accattivante, altrimenti è difficile che bimbi così piccoli riescano a seguire la terapia.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti,
Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini