Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La pronucia della L

 
Mio figlio è un bambino normale dal punto di vista fisico e intelletivo, ma ha difficoltà a pronunciare la consonante L nelle parole come COLPO SOLDO ecc  le pronuncia CONPO SONDO da parecchio.
Sono preoccupato anche in vista della scuola elementare perché temo che questo disturbo possa dar luogo alla dislessia.
Ha accolto il fratellino con gioia ed è molto premuroso nei suoi confronti.
Mi aiuti la prego.


 
La dislessia riguarda una sfera diversa rispetto ai disturbi dell'articolazione. Il semplice errore di pronuncia della lettera L davanti a consonante riguarda la difficoltà nel compiere velocemente il movimento articolatorio di lingua al palato (l) associato ad un altro movimento linguale o labiale in rapida successione. Presumendo ovviamente che la L in altre situazioni sia correttamente pronunciata (luna, lana, collo ecc..). Non conosco l'età del bambino. Se ha già compiuto 5 anni, effettuate una valutazione logopedica ed una eventuale terapia basata su qualche esercizio muscolare oro-facciale per attivare la lingua un po' pigra, seguita dall'impostazione del movimento articolatorio corretto. Ripeto, se l'unico disagio è questo, si tratterà di poche sedute.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini