Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La lettera G diventa T

 
Salve, ho una bambina di tre anni che ormai da tempo dice tutto, fa proprio discorsi, riflessioni ecc
Ho notato che prima sostituiva le sillabe ca-co-cu con ta-to-tu, poi leggendo i vostri commenti sui gargarismi ho iniziato a proporglieli e adesso va meglio soprattutto se queste sillabe sono ad inizio parola. Oltre a questo ha il problema della g: ad esempio il suo nome è giorgia e sostituisce la g con la t. Viene una sorta di "tiorta",ci sarebbe qualche esercizio che posso farle fare per aiutarla nella pronuncia?
Grazie mille per la disponibilità!
 
Mi viene da chiederle se la c dolce è ben pronunciata... perché ha lo stesso luogo di articolazione della g dolce di Giorgia. La c dolce non fa vibrare le corde vocali a differenza della g dolce. Può provare a farle sentire il "rumorino" nel collo. Premesso questo la bimba tende ad anteriorizzare i suoni, mettendo la lingua un po' più avanti di quanto serve (la g dolce prevede che si schiacci la parte centrale della lingua al palato e non la punta)
Aspettate qualche mese per vedere se evolve spontaneamente altrimenti effettuate una valutazione logopedica per visualizzare bene quali esercizi proporre alla bimba.
Saluti, Dott.sa Manuela Fici

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini