Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La X

 
Mio figlio Lorenzo parla bene fin da piccolo, sia per quanto riguarda la pronuncia sia per la proprietà di linguaggio.
Frequenta la prima elementare e adesso comincia anche a leggere in modo abbastanza scorrevole, l'unico problema è che non pronuncia la x nè da sola nè contenuta in una parola: cioè la pronuncia male tipo s! devo faglielo notare o no?
aiuto grazie
 
Salve,
se il bambino pronuncia correttamente il suono k (la c dura) e il suono s singolarmente, direi che la difficoltà sta nell'effettuare velocente il passaggio articolatorio tra il primo suono (che nasce dalla parte posteriore della bocca, è occlusivo e velare) ed il secondo (fonema anteriore).
Potete provare ad esercitare il bambino alla pronuncia del suono K ripetuto più volte, facendovi imitare davanti ad uno specchio e facendogli notare il movimento della lingua che si sposta indietro. Successivamente alternare k-s, k-s, più volte e pronunciandoli come suoni separati. Eseguite il movimento in maniera sempre più veloce e chiedendo al bambino di imitarvi, sempre davanti allo specchio, fino a pronunciare ics. Se per lui è ancora difficile aiutatevi prima inserendo le vocali (ka-sa, ke-se ecc) e togliendole successivamente.
In caso di scarso risultato, il problema si dovrebbe risolvere con poche sedute logopediche dove in maniera ludica verrà proposto al bambino qualche esercizio di ginnastica articolatoria.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini