Fiorentini si Cresce

La V... che diventa una D

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di quasi 4 anni. Sono un po' preoccupata perché in alcune parole come dove o video dice la d al posto della v. Fino a poco tempo fa metteva la c al posto della f come in formaggio o formica, ma poi si è risolto. Ma la v non c'è verso di fargliela dire giusta.
Potrebbe essere un vizio di pronuncia visto che quando era piccola suo papà a volte gli ripeteva le parole come le diceva lei... e forse dove e video si è abituata a dirle cosi? La pediatra e le maestre mi hanno detto di aspettare ancora un po' per una visita logopedista, visto che per il resto la bambina è molto sveglia e indipendente e a scuola chiacchera molto ed è propositiva.
Lei dottoressa cosa mi consiglia? La ringrazio per la sua disponibiltà
Michela
In base all'età ed alla descrizione che mi fa della bimba le do lo stesso consiglio di maestre e pediatra: Si può aspettare ancora un po'.
Potete stimolare la pronuncia della V nelle parole in cui è sostituita, utilizzando "il rumore dell'aereo" quindi accentuando il suono e mostrando bene alla bimba i denti che mordono il labbro inferiore durante la pronuncia. Eventualmente più avanti, se non dovesse riuscire potete valutare un intervento logopedico.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini