Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La V... che diventa una D

 
Buongiorno, sono la mamma di una bimba di quasi 4 anni. Sono un po' preoccupata perché in alcune parole come dove o video dice la d al posto della v. Fino a poco tempo fa metteva la c al posto della f come in formaggio o formica, ma poi si è risolto. Ma la v non c'è verso di fargliela dire giusta.
Potrebbe essere un vizio di pronuncia visto che quando era piccola suo papà a volte gli ripeteva le parole come le diceva lei... e forse dove e video si è abituata a dirle cosi? La pediatra e le maestre mi hanno detto di aspettare ancora un po' per una visita logopedista, visto che per il resto la bambina è molto sveglia e indipendente e a scuola chiacchera molto ed è propositiva.
Lei dottoressa cosa mi consiglia? La ringrazio per la sua disponibiltà
Michela
 
In base all'età ed alla descrizione che mi fa della bimba le do lo stesso consiglio di maestre e pediatra: Si può aspettare ancora un po'.
Potete stimolare la pronuncia della V nelle parole in cui è sostituita, utilizzando "il rumore dell'aereo" quindi accentuando il suono e mostrando bene alla bimba i denti che mordono il labbro inferiore durante la pronuncia. Eventualmente più avanti, se non dovesse riuscire potete valutare un intervento logopedico.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini