Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La S

 
Cara dottoressa la mia bimba di anni 4 non riesce proprio a dire le parole con la sc, sp. ad esempio: per pasqua dice paqua, scuola dice cuola, spiderman dice paiderman.
Come posso aiutarla? Grazie e attendo con ansia una vostra risposta.
 
Salve,
l' articolazione della S davanti a consonante è talvolta difficile da ottenere, ma se è l'unico suono che la bambina omette non è un grosso problema.
E' ancora piccola e può darsi che con l'imitazione di coetanei e adulti il suono compaia spontaneamente tra qualche mese.

Aiutatela facendovi imitare nell'emissione di una lunga sssssss e fatela poi seguire dalle sillabe con P, C, T, (ad esempio: ssssss PA, sssssss PE, ecc). Il suono sarà inizialmente separato e lentamente provate ad unirlo (sssssspa, ssssspe ecc.). Inserite poi le parole. Potete disegnare un piccolo serpente e farle seguire la linea curva del corpo con il dito mentre pronuncia una lunga ssss.. Insomma divertitevi e fatelo senza troppa ansia.
Se la consonante non compare nell'arco di 5-6 mesi, fate fare una valutazione logopedica e ripeto, se è l'unica omissione presente, in poco tempo la S verrà impostata da un terapista.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini