Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La S scompare davanti alla consonante

 
Buongiorno dott.ssa Fici
Mia figlia Lynn ha fatto 6 anni a maggio e da poco tempo ci siamo accorti che non pronuncia la "S" impura. Parole come sasso e silicone li pronuncia correttamente, mentre parole come spazzola e spiffero le pronuncia pazzola e piffero. La maestra della scuola materna ha detto di attendere e vedere alle elementari se sarà solo un problema di pronuncia o anche in fase di scrittura.
Ho interpellato anche la maestra di italiano della scuola media dell'altro mio figlio ma a lei non è capitato alcun caso del genere...
Lei, gentilmente cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio. Luana
 
Salve,
la difficoltà di pronuncia che presenta sua figlia è invece abbastanza frequente in bimbi della sua età ed anche più piccoli!
Il suono s è presente, ma viene omesso davanti a consonante.
La riabilitazione solitamente è semplice e la risoluzione del problema avviene in breve tempo. Necessita di qualche seduta logopedica, perché si possano valutare ed apprendere perfettamente i giusti esercizi che stimoleranno la pronuncia del suono omesso.
Pronunciare il suono in maniera corretta è necessario ovviamente perché possa anche scriverlo. Io vi consiglio di fare una valutazione subito a settembre in modo che questa lieve difficoltà sia risolta al momento dell'apprendimento della letto-scrittura.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini