Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La S diventa SC

 
Salve, mio figlio ha compiuto 5 anni, ha parlato presto e bene da subito.
All'improvviso, non più di 10 giorni fa la "S" è diventata "Sc". Se gli chiedo di concentarsi sulla parola, o gli spingo il mento all'indietro mentre pronuncia la parola "incriminata", ritorna la pronuncia corretta, la"S" normale.
Può essere un fenomeno legato alle adenoidi ingrossate?
 
Non saprei risponderle con certezza, ma mi viene da pensare che in base all'ingombro adenoideo il bambino possa aver automatizzato una respirazione di tipo orale, che lo esponga particolarmente a stare a bocca aperta e magari a spingere un po' più in avanti la mandibola. Però dovrei osservare e ascoltare la pronuncia di questo sc.
Effettuate eventualmente una visita ortodontica per valutare il morso. Nel frattempo provate a reimpostare la s (davanti ad uno specchio effettuare un sorriso a denti stretti ed emettere un sibilo prolungato che faccia uscire l'aria in avanti), così per ricordare il movimento che comunque il bambino dovrebbe avere.
Se la cosa non rientra effettuate una valutazione logopedica così per verificare anche la corretta pronuncia del suono s.

Saluti
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini