Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La P al posto della F e la B al posto della V

 
Salve. Mio figlio tra qualche giorno compierà 3 anni, ma il suo linguaggio non è ancora del tutto chiaro e pulito e soprattutto in ogni parola al posto della "f" pronuncia la "p" e al posto della "v" pronuncia la "b". Mi devo preoccupare ed intervenire oppure è ancora piccolo? Grazie
 
Il bimbo mostra una difficoltà specifica nella pronuncia delle fricative come F/V. Invece di lasciar passare aria dalle labbra la blocca e pronuncia le corrispettive bilabiali sorde e sonore (P/B). Niente che un po' di esercizio e la giusta impostazione non possa correggere.
Come consiglio aspetterei l'autunno con i primi mesi di scuola dell'infanzia per verificare se l'imitazione dei coetanei porta, come prevedibile, dei miglioramenti spontanei.
In seguito, se alcuni suoni non vengono pronunciati correttamente, potete pensare ad una valutazione logopedica. Ovviamente nel frattempo, valutate che l'apparato uditivo sia libero di funzionare correttamente (otiti/riniti ricorrenti, ristagno di catarro ecc.).
Saluti, Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini