Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La L e la R

 
Mia figlia ha 3 anni e non riesce a pronunciare la "L" e la "R" nelle parole. Cosa posso fare?
Alcune volte la "L" sostituisce "palla = panna" altre volte non la pronuncia. La "R" non la pronuncia proprio. Grazie
 
Salve,
la bambina è ancora abbastanza piccola e grazie al contatto con i coetanei alla scuola dell'infanzia ed all'imitazione dell'adulto potrebbe ancora migliorare spontaneamente.
La R è la consonante più difficile da imparare perché prevede una vibrazione della punta della lingua al palato, movimento che alcuni bambini apprendono in ritardo rispetto ad altri.
La L solitamente compare presto, ma alcuni bambini possono ometterla o sostituirla con la N. Nel primo caso si propongono esercizi di ginnastica articolatoria che tonificano l'apice linguale (linguacce, lingua al naso, lingua agli angoli della bocca per arrivare a lingua al palato e LA, LE, LI, LO, LU).
Nel secondo caso, la lingua va al palato, ma l'aria esce nasale. Si prova a far pronuciare una L. tappando il naso... Aspettate ancora qualche mese e provate a farvi imitare senza stressare troppo la bimba. Se l'articolazione non evolve, credo che alcune sedute da un logopedista saranno risolutive.
Saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini