Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

La C diventa T

 
Salve. Mio figlio di 4 anni appena compiuti ha difficolta' nella pronuncia della c " dura" che sostituisce con t (casa=tasa, coccodrillo= tottodrillo) e a volta anche con la b che diventa v (vero=bero).
Le maestre mi hanno detto di aspettare un po' e se non migliora di rivolgermi ad un logopedista. Che faccio? Aspetto? E nel mentre? Correggerlo non mi sembra bello, e ripetere correttamente quello che dice come a chiedere conferma di cio' che ha detto (del tipo, mamma non ha sentito bene quello che hai detto...)
Grazie.
 
Si, potete aspettare ancora un pochino, senza correggerlo troppo o stressarlo. Eventualmente qualche gargarismo con l'acqua, (sottoforma di gioco insieme a voi) per attivare il movimento posteriore della lingua, che è quello della K, che il bimbo ha difficoltà ad effettuare.
Semplicemente lo sostituisce con un movimento linguale anteriore.
Successivamente, se l'imitazione ed il contatto con i coetanei a scuola non portano miglioramenti, effettuate una valutazione logopedica. L'eventuale terapia muscolare e articolatoria sul distretto oro-faciale sarà sicuramente impostata in maniera ludica e quindi sostenibile.
Saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini