Fiorentini si Cresce

Inverte la F con la V

Buon giorno, mia figlia Giulia ha 7 anni e sbaglia di continuo a scrivere la F con V cioè scrive  V al posto della F. Ho paura che sia un campanello d allarme per qualcosa di più serio. Cosa mi suggerisce?
Grazie
Lorenzo
Il primo consiglio può essere quello di effettuare una visita audiometrica per escludere problematiche uditive di lieve entità e magari dovute ad otiti ricorrenti, tappi di cerume, insomma qualcosa che ovatta la perfetta percezione dei suoni.
Altrimenti sarebbe utile rivolgersi ad una logopedista, perché la bimba potrebbe avere difficoltà a distinguere il tratto sordo/sonoro di questa coppia di lettere in lettura o scrittura.
F/V sono infatti realizzate nello stesso luogo articolatorio con l'unica differenza della diversa vibrazione delle corde vocali. Probabilmente un lavoro specifico al riguardo farà si che la bimba riesca a porci più attenzione senza andare in difficoltà.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini