Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Episodi di balbuzie

 
Buon giorno Dottoressa, mio figlio ha 3 anni, ha iniziato a parlare dall'età di uno e sino a 5 mesi fa parlava bene, ma da 5 mesi a questa parte inizia ad avere delle difficoltà.
Prima allungava le vocali, poi successivamente ripeteva una stessa parola, ed ora prima di parlare apre la bocca e ne rimane così per oltre 3 o 4 secondi sforzandosi prima di iniziare a pronunciare il discorso.
Cosa possiamo fare, c'è qualche modo correttivo o dobbiamo lasciarlo in pace ?
Grazie.


 
Salve,
sicuramente è importante non correggere il bambino od intervenire nella sua frase perché non riesce ad iniziarla o completarla. E' importante quindi non mostrarsi ansiosi verso di lui.
Episodi di balbuzie nell'infanzia possono manifestarsi, risolversi spontaneamente perché legati ad un fatto emotivo, oppure necessitare un intervento.
Il bambino è effettivamente molto piccolo, però le consiglio comunque di effettuare una valutazione da un logopedista, magari dietro consiglio del vostro pediatra. Un'osservazione diretta sarà sicuramente più dettagliata circa le eventuali modalità di intervento.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini