Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Disortografia

 
Gentile Dr.ssa Le scrivo perché vorrei avere un consiglio.
Il problema è questo: mia figlia di 11 anni, ha iniziato a settembre la prima media, ma ancora continua a fare parecchi errori di ortografia, anche se legge molto. Le rimane difficile la matematica, soprattutto memorizzare le tabelline e risolvere problemi.
In prima elementare le feci fare una valutazione per dislessia perché scambiava la lettera b con la d e viceversa, però la logopedista della asl dopo alcuni incontri mi rassicurò e mi disse che la bambina non aveva nessun problema.
A questo punto non so se farle fare un altro test di valutazione, le premetto che al papà da bambino è stata diagnosticata la dislessia, e ha avuto non poche difficoltà a scuola. grazie per l'attenzione.
Simona


 
Salve Simona,
si, direi di farle fare una nuova valutazione, soprattutto considerando le maggiori difficoltà che normalmente si hanno con l'ingresso alla scuola media. Probabilmente servirà solo a permetterle qualche misura dispensatoria o compensatoria per le lezioni ed agli insegnanti per avere un quadro chiaro di riferimento. Non è detto che sia dislessia. Può trattarsi di disortografia, associata magari a difficoltà nella risoluzione di problemi logici.
E' importante però muoversi in questo senso, prima che le difficoltà affrontate portino ad eccessiva fatica e quindi ad un calo della motivazione e della serenità della bambina. Purtroppo attraverso le Asl le procedure sono un pò lente, quindi mettetevi in moto..
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini