Fiorentini si Cresce

Disgrafia

Ho un bimbo che a settembre andrà in prima elementare e sono molto in ansia perché non vuole fare i disegni e scrivere il suo nome e anche all asilo mi hanno detto che bisogna insistere per farglielo fare.
Non capisco se fa fatica o è solo pigro. Conosce tutte le lettere e i numeri fino a 50, gli piace leggere le targhe delle macchine ma non riesce a impugnare correttamente la matita e forse per quello che non vuole scrivere. Lui osservando gli altri si rende conto che non riesce e rinuncia a farlo. Come mi devo comportare? Grazie
Senza osservazione mi sento solo di dirle di non forzare troppo se per il momento non gradisce questo tipo di attività e magari inserire il disegno all'interno di un contesto di gioco, utilizzando altre tecniche (tempere a mano, acquerelli, gessi ) e vedere come reagisce.
Andrebbe valutato più da vicino cosa intende per non riesce ad impugnare la matita, se ha difficoltà o meno anche in altre attività di manualità fine o se è relativa solo all'aspetto grafico.
Saluti
Dott.sa Manuela Fici
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini