Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Disfluenza verbale

 
Buonasera. Il mio attuale compagno ha due bimbi, uno di 9 anni ed uno di quasi 3. Il più piccolo, essendo nell'età dei "perché", chiede spiegazioni a tutto. Ieri sera, però, dopo una giornata normalissima con il papà e il fratello, dove è sembrato sereno e non è successo nulla di insolito, ha cominciato a dire "perché" a raffica senza riuscire ad andare avanti nel discorso e dopo un po' di volte chiedeva "papà perché dico sempre perché?"
A cosa può essere dovuto? Il papà l'ha distratto facendo altre domande e il bambino rispondeva, ma è un po' preoccupato.
Grazie per l'aiuto, cordiali saluti.
 
Salve,
capitano spesso episodi di disfluenza verbale in bambini così piccoli. L'apparato fonoarticolatorio non è ancora del tutto maturo ed i meccanismi necessari al corretto funzionamento, respirazione compresa, hanno bisogno di essere ben coordinati. Qualsiasi cambiamento di abitudine, qualsiasi situazione che altera leggermente l'aspetto emotivo o semplicemente una bramosia di chiedere e parlare, possono provocare questi periodi di "intoppo". Quasi sempre come compaiono altrettanto improvvisamente spariscono, l'importante è non darvi troppo peso e lasciare al bimbo il tempo di iniziare da solo la frase.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini