Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Disfluenza verbale

 
Mia figlia ha 12 anni. All'età di 2 anni e mezzo ha iniziato a balbettare per circa 2 anni, poi si è risolto tutto bene.
Ha iniziato la scuola elementare senza problemi, leggeva bene e parlava normale. L'anno scorso in prima media era la prima della classe con voti ottimi. Ogni tanto quando era agitata si impuntava ma durava circa 1 mese poi passava.
Ora in seconda media, da circa 8 mesi ha una depressione e il rifiuto della scuola. Lo psicologo dice che è l'età dello sviluppo e un po' il clima in famiglia. La psichiatra le ha dato mezza pastigia di xxx al giorno per la depressione. Ora da circa un mese ho notato che si impunta con le parole e balbetta un po'. Può essere la cura o è l'ansia che ha da circa 8 mesi. La mia paura che sia diventata balbuziente in modo cronico dato che ha 12 anni. La ringrazio di cuore e le porgo cordiali saluti
Anna
 
Salve Anna,
sicuramente tutto l'aspetto emotivo sta incidendo anche sulla disfluenza verbale. Se sia effettivamente balbuzie deve essere uno specialista a valutarlo, con osservazione e ascolto diretto della bimba ed ovviamente anamnesi alla mano. Quindi io le consiglierei di prendere contatti con un logopedista, che possa confrontarsi con lo psicologo.
Questo perché un logopedista può insegnare alla bimba tecniche di respirazione, articolazione e ritmo che riescano ad aiutarla al momento dell'esposizione verbale in questo momento emotivo difficile.
Un saluto,
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini