Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Disfluenza verbale

 
Sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo che da qualche giorno in maniera improvvisa ha iniziato a bloccarsi quando parla. L'altra settimana, la domenica sera ha iniziato con la la mela, il lunedì con la la la mela.
E via via diversi blocchi di parole tanto che la bimba stessa mi ha detto "ma non riesco più a parlare ??" Ho cercato di mantenere la calma ma sono estremamente preoccupata. La cosa di diverso che c'è stata nei giorni precedenti è l'aver tolto il ciuccio. Non è stata molto nervosa... La bimba ha iniziato a parlare precocemente e si esprime con frasi compiute e ha un ricco vocabolario per la sua età.
La ringrazio se potrà darmi indicazioni e come devo procedere.
 
Salve, la disfluenza verbale non è rara in bimbi dell'età di sua figlia. Solitamente è transitoria ed improvvisa, e caratterizza spesso proprio quei bambini precoci nel linguaggio e con un ricco vocabolario espressivo. Dobbiamo tenere conto che tutto l'apparato fono-articolatorio (dove ovviamente è compresa la respirazione) è ancora in evoluzione e che probabilmente alcuni eventi o reazioni emotive lo possono influenzare in alcuni suoi aspetti. Cercate di non mostrarvi in ansia, di non correggerla o completare le frasi al posto suo. Lasciatela esprimere così come viene, state sereni. E' probabile che passi in poco tempo, che magari insorga di nuovo e di nuovo se ne vada.
Chiedete ovviamente anche al pediatra di riferimento ma non capita di rado questo tipo di manifestazione in bimbi coì piccoli. Solitamente si pensa di intervenire con la logopedia solo dopo una certa età e se il disturbo persiste per un periodo di tempo.
Sono a disposizione per ulteriori domande, un saluto,
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini