Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Disfluenza verbale

 
Salve sono una mamma di 2 bimbi: Mattia 3 anni e mezzo e Matilde 5 mesi.
Mattia da quando aveva due anni ha un po' di balbuzie; a scuola non gli hanno dato molta importanza e neanche la pediatra, ma la situazione non migliora.
Devo aspettare a prendere provvedimenti o no? grazie
Mesi


 
Salve,
la disfluenza verbale (fino a sei anni in realtà non si parla neanche di balbuzie) è abbastanza frequente in bimbi piccoli e solitamente va e viene improvvisamente e tende a ripresentarsi ad intervalli di tempo.
Può essere legata ad aspetti emotivi, ereditari o semplicemente associata allo sviluppo linguistico in attesa della piena padronanza dell'eloquio.
E' sicuramente presto per intervenire a meno che non si pensi ad una terapia di gruppo assolutamente ludica, basata su ritmo e respirazione, ma non saprei indirizzarla verso niente di preciso in questo senso.
Aspettate evoluzioni spontanee, non mettete ansia al bimbo se non riesce ad iniziare o completare le frasi, non fatelo voi al posto suo. Rivalutatelo più avanti, magari dopo che ha iniziato la scuola e familiarizzato ancora di più con la presenza della sorellina.

Dott.sa Manuela Fici

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini