Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Difficolta' di pronuncia TR BR PR e S

 
Salve! ho un bimbo di 4 anni che si esprime con scioltezza. Noto pero' che ha difficolta' nel pronunciare tutte le patole con il gruppo consonantico br, pr, tr ed esse.
E' lui stesso a dirmi che non riesce a pronunciare questi suoni. La erre singola la pronuncia senza problemi cosi come la esse ad inizio di parola.
Cosa mi consiglia?
 
E' probabile che il bambino abbia difficoltà ed eseguire i movimenti della lingua in veloce successione che servono per articolare ad esempio tr, cr, dr, st, sc, ecc.
Potrebbe trattarsi di una leggera disfunzione linguale, niente di preoccupante ovviamente. In questo caso, se la cosa non si risolve spontaneamente entro qualche mese, potete intervenire con alcune sedute di logopedia che propongano una ginnastica articolatoria per la lingua e l'impostazione corretta dei suoni per lui più difficili. Se la s è corretta e non è interdentale, dovrebbe risolversi in poco tempo.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini