Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Difficoltà di lettura

 
Buongiorno, scusi il disturbo.
La mia bimba ha 6 anni, è sempre andata bene a scuola, ha dei voti bellissimi... l'unica cosa è che la maestra diceva deve leggere di più... Ho ritirato la pagella, una delle pagelle più belle della classe però la maestra mi ha detto che la bambina ha difficoltà a leggere e che legge in modo da non dare un senso alla frase che legge.
E che quindi se si era ancora in tempo mi ha consigliato di consultare un logopedista perchè la sua difficoltà anche nello scrivere, fa errori perchè scrive le parole come le pronuncia.
Sono andata dal pediatra che mi ha detto che visto la bimba è pigra a leggere, di farleleggere quello che le piace, in modo da prendere questa cosa come un gioco e di non rivolgermi al logopedista.
Mi trovo combattuta, domani ho la visita dal foniatra che mi hanno detto che è il primo passo da fare per constatare se la bambina ha bisogno della logopedista o no. Cosa mi consiglia?
Attendo sue notizie grazie
 
Buongiorno signora,
se la difficoltà della bimba è a livello di pronuncia, e quindi l'errore nella scrittura deriva da quello, la visita foniatrica va benissimo e il passo successivo potrà essere quello della logopedia. Nel caso mi faccia sapere il resoconto della visita così che potrò essere più precisa nei consigli.
Manuela.
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini