Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Dice le parole a modo suo

 
Sono una nonna gia' le avevo scritto tempo fa e lei gentilmente mi ha risposto.
Di nuovo scrivo per avere un consiglio: il mio nipotino di 3 anni appena compiuti non specifica bene le parole le dice a modo suo (tempo fa prima delle parole emetteva un suono eeeeh e diceva la parola ora questa non succede più) pertanto è difficile capirlo, frequenta la scuola materna e la maestra ha fatto notare questa cosa a mia nuora che si è preoccupata.
Il bambino ha un fratellino di 11 mesi, inoltre da qualche giorno non vuole più andare all'asilo: dalle domande che gli ha rivolto mia nuora è come se non si trovasse bene con la maestra. E' un bambino molto preciso, ha lasciato il ciuccio, dorme nel letto grande singolo da solo, gioca e quando gioca con le macchinine o aerei o altro, fa i rumori dei vari giochi, canta con le sue parole. Cosa possiamo fare? Grazie e complimenti per i consigli che fornisce.
Nonna Fabiana
 
Generalmente fino a tre anni, tre anni e mezzo si aspetta ad intervenire in assenza di problemi specifici, se si tratta solo di un ritardo di linguaggio. L'imitazione ed il contatto con i coetanei spesso sono la molla che fa scattare una evoluzione linguistica, anche minima. Se però siete molto preoccupati ed anche le insegnanti si sono permesse di segnalare un piccolo disagio, niente viete una valutazione da un logopedista. Servirà a specificare meglio la situazione ed a programmare un ciclo di intervento, se necessario.
Saluti e grazie a voi, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini