Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Baluzie improvvisa

 
Il mio bimbo ha 24 mesi e da pochi giorni ha cominciato a balbettare leggermente. Fino alla partenza per il mare era in grado di formulare alcune frasi articolate abbastanza bene, per esempio "vieni a giocare con me" oppure " ma questo cos'è?" ecc. Dopo 5 giorni di mare, da un giorno con l'altro ha cominciato a balbettare la prima sillaba di alcune frasi, per esempio "ma ma ma ma questo cos'è?" oppure " VI VI VI VIeni a giocare".

Ho letto su alcune riviste che la disfluenza verbale è abbastanza comune in questo periodo della crescita, ma credevo che si presentasse da subito, non dopo che il bimbo è già in grado di formulare frasi. L'unica cosa che posso aggiungere è che nell'ultimo mese ha avuto parecchi cambiamenti di stile di vita, in quanto prima abituato con la nonna di giorno,(per motivi di lavoro), poi dal primo agosto ogni settimana ha praticamente fatto cose diverse, la prima settimana l'ha passata praticamente sempre con me, la seconda in montagna(dove è sempre stato sereno e rilassato) e l'ultima al mare, dove per un motivo o per l'altro piangeva 2 o 3 volte al giorno (vuoi per spalmare la crema, vuoi per cambiarlo in spiaggia) e inoltre aveva una folle paura di fare il bagno in mare (c'e stato il primo e il secondo giorno) poi ha voluto solo ed esclusivamente stare in piscina, senza alcuna paura.

Potrebbe essere stato tutto queesto la causa di questa improvvisa balbuzia? E' il caso di una Visita Neuropsichiatrica secondo Voi? Vi chiedo gentilmente un consiglio. RingraziandoVi in anticpo per la gentilezza e la disponibilita' Vi saluto cordialmente.


 
Capitano spesso in bambini così piccoli episodi di balbuzie talvolta ricorrenti. Proprio perché il linguaggio è ancora in via di sviluppo e soprattutto in seguito ad alcuni cambiamenti di abitudini. Il consiglio è quello di lasciar correre per adesso e mostrarsi sereni di fronte al bambino ed alle sue difficoltà di fluenza verbale.

E' probabile che il ritorno alla quotidianità risolva la cosa e che la balbuzia scompaia improvvisamente come è iniziata. Se così non fosse valutate se può essere presente una situazione destabilizzante per il bimbo e parlatene con il pediatra. E'comunque ancora troppo presto per un trattamento logopedico.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini