Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Balbuzie che si ripresenta

 
Sono anna e ho due bambine Marta di 10 anni e Giulia di 4 anni.
Marta a 2 anni e mezzo ha iniziato a balbettare e sotto consiglio del pediatra ho fatto finta di niente cercando di essere serena e dicendogli che tutti hanno problemi quando sono piccoli e infatti il problema è durato quasi 3 anni e poi è sparito e ha palato benissimo senza nessun cenno di problema per 4 anni.
Ha inziato la scuola ed era molto brava anzi anche adesso non acetta di prendere dei voti bassi e si impegna molto.
Ora da 5 mesi mi sono accorta che quando parla a volte balbetta e se non riesce a dire una frase la sorvola e ne dice delle altre ma quando legge in chiesa legge bene e gli inceppamenti non sono fissi.
Il clima a casa non è tanto sereno per causa mia e di mio marito ma cerco di fingere che vada tutto bene. Le devo dire che io sono balbuziente e questo mi spaventa.
Ho il terrore che Marta stia diventando una balbuziente cronica e che debba vivere tutta la vita con questo incubo. Lei cosa ne pensa c'è la speranza che le passi come le è successo per 4 anni?
Cosa devo fare? La ringrazio di cuore mi scusi ma sono troppo disperata tanto che non riesco a dormire e non mi do pace.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
Anna


 
Salve signora,
ha sicuramente fatto la cosa giusta a sorvolare sulla balbuzie in età così precoce. E' difficile affrontare una terapia su bimbi così piccoli e spesso così come è apparsa da sola sparisce. Probabilmente però in questo caso un fattore ereditario può esserci, così come incide molto l'aspetto emotivo.
Adesso però la bimba non è più piccolissima ed un trattamento potrebbe affrontarlo, se non altro per far si che abbia a disposizione degli "strumenti" da utilizzare nei momenti in cui il disagio si presenta più spesso (ritmo, respirazione, gesti distrattori).
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini