Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Balbuzie

 
Salve, sono la mamma di un bambino di 3 anni e 4 mesi che da un paio di mesi ha iniziato ad avere difficoltà nel linguaggio.
Ha iniziato a parlare verso i 18 mesi da subito bene con un linguaggio anche articolato, da circa due mesi invece ha iniziato ad incepparsi sulle parole ripetendo le sillabe iniziali tre quattro volte prima di pronunciare correttamente la parola, inoltre ha la tendenza a dire la parola sottovoce prima di pronunciarla ad alta voce correttamente.
Quando proprio la parola non riesce a pronunciarla utilizza al suo posto la parola "cacca", all'inizio seguendo il consiglio della pediatra non abbiamo posto troppa attenzione al problema, poi anche all'asilo le maestre ci hanno rassicurato dicendoci che non balbetta im maniera così evidente. Ora però stiamo cominciando a preoccuparci. Secondo la pediarra il problema è da ricondursi alla nascita del fratellino avvenuta 11 mesi fa. Dobbiamo valutare l'aiuto di un logopedista? Grazie mille
 
La disfluenza verbale è molto frequente in bambini di questà età ed in particolare in quelli che hanno manifestato fin da subito una buona proprietà di linguaggio. Può indicare che il sistema pneumo/fono/articolatorio è ancora in evoluzione e non è del tutto maturo. Può essere legato ad un aspetto emotivo, magari episodico (il fratellino) o ricorrente. La pediatra vi ha consigliato in maniera corretta, dicendovi di non farci troppo caso e, aggiungerei, cercate di non correggere il bimboa, non iniziare o finire parole e frasi per lui. Non mettetegli ansia.
La disfluenza verbale, cosi come appare improvvisamente, può scomparire abbastanza improvvisamente e, talvolta, ripresentarsi.
Prima di parlare di intervento logopedico generalmente si aspettano i 6/7 anni... se gli episodi fossero ancora ricorrenti.
Seguite comunque sempre il consiglio del vostro pediatra in proposito.
Cordiali saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini