Fiorentini si Cresce

Occhio pigro

Buongiorno dottoressa, le avevo scritto qualche mese fa in merito all'occhio di mia figlia pigro con astigmatismo di 3,25.La sua spiegazione mi fu molto chiara e infatti abbiamo fatto per 8 mesi la terapia occlusiva due ore al giorno e la bimba porta gli occhiali in maniera permanente. In 8 mesi l'occhio pigro è passato da 3/10 a 9/10 e perciò ora ci hanno prescritto di eseguire il bendaggio solo un'ora al giorno. Adesso la bimba ha quasi 5 anni. Volevo sapere se riducendo il tempo di occlusione si rischia di regredire o se possiamo sperare che il miglioramento durerà nel tempo.
Grazie ancora, valentina



Bene! Sono contenta del risultato di sua figlia. Il recupero non è mai scontato! Trovo giusto a questo punto ridurre il bendaggio e capisco il suo timore di una regressione che è possibile. Immagino che il suo oculista le abbia prescritto un controllo a breve termine, probabilmente 3 o 4 mesi?, per controllare che il visus si mantenga sui 9/10.
Gradualmente il bendaggio andrà ridotto e poi eliminato per passare a una fase cosiddetta di "mantenimento" in cui si controlla proprio che il risultato ottenuto si mantenga buono. Le visite di controllo saranno meno frequenti con il passare del tempo e sua figlia potrà essere contenta dei suoi 9/10.

Dott.sa Silvia Collarino

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini