Home - L'esperto risponde - Oculistica bambino

Macchioline sugli occhi

 
Gentile Dottoressa sono una mamma preoccupata di un bimbo che compirà quattro anni ad aprile, le scrivo per chiederle un parere.
Mio figlio da quando è nato ha delle macchioline grigiastre sulla sclera, il pediatra non ha mai sollecitato una visita oculistica per questa cosa, ma dopo essermi imbattuta su internet in articoli terrificanti, oggi ho portato il bambino dall' oculista. Dopo averlo visitato ha riscontrato nell'occhio destro ad ore 3 ad ore 9 e ad ore 12 e nell'occhio sx ad ore 9 e ad ore 12, ciò che lui ha definito come tenui pigmentazioni.
Mi ha detto di stare tranquilla che sono tipiche delle persone con gli occhi scuri, ma cosa vuol dire? È pericoloso? Sono un po' preoccupata, lei cosa ne pensa? Aggiungo che le ha dalla nascita e non sono mai variate, io le noto perché lo so ma diversamente quasi non si notano...
attendo un gentile riscontro.
Grazie
 
Salve, se sono di colore grigio probabilmente si tratta di "scleromalacia" cioè assottigliamento della sclera. Il colore dipende dal fatto che traspare la tunica vascolare dell'occhio, sottostante appunto la sclera, che si chiama coroide.
E' una condizione benigna e riscontrabile in tante persone, a volte associata a celiachia, a volte a anemia da carenza di ferro, ma comunque non patologica. Su internet probabilmente si è imbattuta in casi di scleromalacia associate a condizioni ben più gravi che suo figlio mi sembra proprio non avere.
E' importante che Lei abbia specificato la non mutabilità delle macchioline: è utile a volte documentare il quadro fotograficamente in modo da poterlo monitorare nel tempo.
Se il suo oculista non ha richiesto indagini ulteriori stia pure tranquilla.
Dott.sa Silvia Collarino

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini