Home - L'esperto risponde - Oculistica bambino

Lenti a contatto

 
Gentile Dott.sa Collarino
so che è possibile correggere la miopia anche con le lenti a contatto. Lei è d'accordo? a che età si possono inserire? Con quali gradi di miopia? Mia figlia ha otto anni e le manca circa 2,75 a occhio. Porta occhiali fissi ma per il basket non è il massimo...
Grazie
Chiara
 
Gentile Chiara
i bambini se ben istruiti da un contattologo possono mettere le lenti a contatto (LAC) anche a 8 anni. E' importante una buona manualità, l'osservanza delle comuni norme igieniche, ma soprattutto una buona motivazione, quindi è importante che la decisione sia presa da sua figlia prima di tutto e non forzata dai genitori.
Non c'è una gradazione in particolare che richieda l'uso delle lenti a contatto al posto degli occhiali, anche se è vero che nelle miopie elevate la performance della LAC è sicuramente migliore rispetto all'occhiale perché "amplia" il campo visivo.
Per lo sport è caldamente consigliato l'uso delle lenti a contatto in quanto in caso di trauma un occhiale può rompersi e causare danni anche gravi.

Dott.sa Silvia Collarino
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini