Home - L'esperto risponde - Oculistica bambino

Leggera ipermetropia con strabismo

 
Gentile Dottoressa, mia figlia di due anni e mezzo presenta strabismo e ipermetropia di due diottrie. E' possibile che quest'ultima possa migliorare spontaneamente? Potrà in futuro togliere gli occhiali dal momento che è di lieve entità? E il bendaggio di solito fino a quando si effettua ?
Grazie

 
Sì, effettivamente è probabile che un'ipermetropia di 2 diottrie a due anni e mezzo regredisca con la crescita e quindi non necessiti di correzione, soprattutto se la bambina vedrà bene senza occhiali e sarà assente strabismo o cefalea; comunque le visite di controllo nel tempo daranno un'indicazione su cosa fare.
A proposito dell'occlusione direi che si prosegue fino ad ottenere l'alternanza nell'uso dei due occhi e il miglior visus possibile.
Quanto tempo è necessario per arrivare al visus massimo non glielo saprà dire nessuno perché dipende in gran parte dagli occhi della sua bimba e da come reagisce alla terapia.
Ottenuto il risultato desiderato è probabile che il suo oculista scelga di non levare la benda da un giorno all'altro ma di diminuire gradualmente le ore di occlusione giornaliera o di passare a una penalizzazione più leggera e meno invasiva.
Spero di esserle stata utile, in ogni caso non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento

Dott.sa Silvia Collarino



 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini