Fiorentini si Cresce

Il rifiuto dei nonni

Buongiorno Dottoressa,
Sono la mamma di una splendida bimba di 5 anni che amo all'infinito e che è sopravvissuta ad un'intervento a cuore aperto all'età di 7 mesi.
I rapporti con i nonni paterni non esistevano per incompatibilità di carattere già prima della sua nascita e si sono definitivamente distrutti quando la piccola è venuta al mondo poiché, la suocera si prendeva cura, accudiva la figlia della sorella di mio marito, mentre la nostra si è rifiutata di tenerla e chiedeva di poterla vedere solo saltuariamente.
Non riuscendo ad accettare questo orribile compromesso, io e mio marito abbiamo deciso di farci la nostra vita, senza la loro presenza. Oggi la bimba non sa di avere dei nonni paterni, poiché da quel giorno non abbiamo più avuto contatti.
Vorrei parlare con mia figlia, per spiegarle alcune cose, ma non voglio assolutamente che soffra per la cattiveria e la meschinità dei nonni che l'hanno rifiutata e che le hanno fatto mancare l'amore e le coccole che si sarebbe meritata.
La vicenda non è semplice, perché io stessa sono molto provata dalla situazione, e fino ad ora ho cercato di proteggere la mia piccolina tenendola lontana dalla scomoda verità.
Potrebbe cortesemente darmi i suoi consigli?
La ringrazio e saluto cordialmente.

Credo che possiate rassicurarvi sulle conseguenza della loro assenza. Mi sembra di capire che la sofferenza sia piú vostra che della piccola. Non avendo mai vissuto una relazione stretta con loro non ne puo' sentire la mancanza. Sicuramente un buon rapporto con i nonni lascia bei ricordi, ma non é fondamentale alla sua crescita sana.
Se ritenete opportuno darle spiegazioni, magari potreste evitare, anche vista l'etá, di andare troppo nei dettagli. Forse il rifiuto dei suoi suoceri non é diretto alla bambina, avendola conosciuta a mala pena e, come scrive lei stessa sembra essere coerente con un cattivo rapporto che giá esisteva con voi.
La nascita di un figlio o nipote non sempre basta a superare rapporti difficili.
un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini