Home - L'esperto risponde - La posta del ginecologo

Diabete gestazionale

 
Gent.mo Dott.Santini,
mi hanno detto che soffro di diabete gestazionale: sarebbe tanto gentile da spiegarmi in parole povere cosa significa? Io sono un tipo ansioso e questa complicazione mi mette un’ansia tremenda… Grazie mille,
Lucia
 
Salve Lucia,
il diabete gestazionale è una "patologia transitoria" della gravidanza che riguarda il metabolismo degli zuccheri, che se non tenuti sotto controllo, risultano eccessivi con conseguenze anche importanti sulla salute della madre e del feto (da un improprio aumento del peso fetale, al possibile sviluppo del diabete in età adulta).
Una volta fatta la diagnosi la cura può consistere in un appropriato regime alimentare, come può essere necessario, in alcuni casi, la somministrazione di insulina (ovviamente alla madre).
La sua ansia si calma rivolgendosi ad uno dei centri specialistici per la diagnosi e la cura del diabete in gravidanza, esistenti negli ospedali e facendosi seguire accuratamente.
Cordiali saluti, dr marco santini

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini