Home - L'esperto risponde - La posta del ginecologo

3 gravidanze in 3 anni

 
Gentile Dottore volevo chiedere il suo parere riguardo al fatto che sono alla mia terza gravidanda in 3 anni.
Ci sono problemi per il tempo ravvicinato fra le tre? Ho sentito dire che è molto probabile che avrò un parto antecipato.
Le altre gravidanze sono andate bene e ho avuto parti spontanei alla 41 settinana.
Grazie anticipatamente
 
Gent Signora, è molto difficile rispondere alla sua domanda poiché in realtà, e la capisco, lei mi sta dicendo: la mia terza gravidanza in poco tempo andrà bene, vero dottore?
Il medico, signora, con grande impegno ed umiltà riesce a intercettare le deviazioni dalla normalità e capire quanto queste deviazioni possano essere importanti e gravi. Il medico non ha capacità divinatorie.
Ciò detto mancano molti elementi utili ad orientare un ragionamento: quanti anni ha? Di quali malattie ha sofferto in passato o soffre?
Le precedenti gravidanze come si sono svolte? I suoi esami, di laboratorio e strumentali, che risultati stanno dando?
In conclusione le dico che il fatto di partorire prima non è necessariamente condizionato dalla parità. Si rivolga comunque ad un ospedale tempestivamente per essere adeguatamente assistita in tutto il periodo del parto, fin dai primi momenti.
Cordiali saluti,
Dr.M.Santini
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini